"Shock monotubo o shock a doppio tubo?" Questa è una domanda che molti automobilisti e proprietari di auto si trovano a chiedere per acquistare le giuste parti di sospensione per il loro veicolo.
Al giorno d'oggi più persone desiderano sentirsi sicure nella guida in strada, in pista o fuoristrada. Sebbene sembrino accessori di base per auto, gli ammortizzatori svolgono un ruolo vitale nel sistema di sospensione dell'auto.
Bi-Tubo:
Questo ammortizzatore ha un cilindro a doppio tubo. La valvola a pistone produce forze di smorzamento nel percorso di espansione, mentre la valvola di base produce forze di smorzamento in compressione.
offre una vasta gamma di regolazioni e ha un migliore smorzamento rispetto all'ammortizzatore a tubo singolo in cattive condizioni stradali. Per questo motivo, è ampiamente utilizzato sulla maggiorparte dei modeli d'auto.
Mono Tubo:
Il tipo a tubo singolo ha una disposizione integrale con una camera d'olio e una camera a gas. La valvola a pistone produce forze di smorzamento sia in espansione che in compressione.
A causa di queste caratteristiche, le forze di smorzamento sono linearmente correlate al movimento del pistone. Inoltre, questo tipo è facile da installare e offre un buon assorbimento del calore. È spesso usato in auto che richiedono prestazioni da corsa. Il problem pero' è che nelle versioni stradali smorza fino a stancare il guidatore, principalmente su superfici stradali di scarsa qualità.